I nuovi metodi di autenticazione nei sistemi Soft Consulting

Autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori (2FA) è un metodo di autenticazione sicura per sistemi e piattaforme informatiche e consiste nell’utilizzo di due metodi di accesso invece che uno solo.

Protegge efficacemente gli account perché aggiunge un livello di sicurezza in più, rendendo più difficile l’accesso ad hacker e utenti non autorizzati.

Già dal 2021 i sistemi Soft Consulting supportano l’autenticazione a due fattori, ma è stata notevolmente aggiornata e migliorata. E’ sufficiente attivarla nella scheda dell’utente.

Quindi puoi:

  • Inviare un codice di verifica per SMS o per eMail all’utente che effettua l’accesso, in modo da verificarne l’identità
  • Associare l’account ad un’applicazione MFA (esempio Google Authenticator, Duo, ecc.), aprire tale applicazione (in genere sullo smartphone), scegliere la voce per Aggiungere un nuovo account e scansionare il QRCode che viene mostrato dal sistema gestionale (*)

Tieni al sicuro i tuoi dati!

Autenticazione senza password*

Ti è mai capitato di dimenticarti la password che usi per entrare nei sistemi Soft Consulting? Oppure vuoi semplicemente effettuare il login senza inserire sempre utente e password?

Forse non ne sei a conoscenza, ma puoi scegliere tipi di accesso differenti oltre a quello standard. Li puoi vedere appena apri il gestionale. Noterai che ci sono anche le voci “Solo EMail” e “Solo SMS“.

Scegliendo una di queste opzioni, l’utente che effettuerà l’accesso riceverà appunto, o via eMail o via SMS, un codice di verifica che dovrà inserire per il login, senza quindi specificare nè l’utente nè la password.

Ovviamente nella scheda dell’utente dovranno essere specificati o la mail o il n.ro di cellulare (o entrambi) e deve essere abilitato a questo tipo di login.

(*) Funzioni disponibili solo per le versioni S4 dei sistemi Soft Consulting.

Sei interessato? Contattaci!