Connessioni sempre sicure con i servizi web Soft Consulting

Soft Consulting ha già da tempo effettuato il processo di attivazione SSL/TLS per dare la possibilità ai nostri clienti di usare connessioni totalmente sicure (criptate end-to-end quindi impossibili da intercettare) per tutti i servizi web da noi offerti.

Ti starai chiedendo: cosa vuol dire?

L’SSL/TLS (Secure Sockets Layer) è un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL/TLS sono in grado di gestire l’invio e la ricezione di chiavi di protezione e di criptare/decriptare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi.

Per iniziare ad utilizzare il protocollo SSL/TLS è sufficiente configurare i vostri servizi di posta elettronica in semplici passi.

Se utilizzi uno smart phone per consultare la tua posta elettronica, la configurazione è quella più rapida, perché adesso la maggior parte dei modelli in circolazione cerca di utilizzare IMAP.S e SMTP.S.

I dati per la configurazione SMTP sono i seguenti:

a) SMTP non criptato: mx.softconsulting.net oppure smtp.softconsulting.net oppure smtp.softconsulting.it / porta 25
b) SMTP criptato SSL: mx.softconsulting.net / porta 465
c) SMTP criptato con STARTSSL: mx.softconsulting.net / porta 587

L’opzione consigliata è la b) se si supporta SSL.
L’opzione a) è quella più semplice e basica.
In tutti i casi l’autenticazione del mittente è richiesta.

Esempio della configurazione b) in Outlook:

Esempio di una configurazione utilizzando POP3.S e SMTP.S:

Esempio di una configurazione utilizzando IMAP.S:

Inoltre non ci limitiamo a criptare la comunicazione tra il tuo device e i nostri server, ma criptiamo anche le comunicazioni con gli altri mailserver che supportano la criptazione SSL/TLS.

Anche la webmail è stata già configurata per dialogare sempre in SSL/TLS (sia per SMTP che per IMAP) con il backend del cluster di mail server quindi anche in questo caso il traffico client/server è criptato e sicuro.

Tuttavia trattandosi di una webmail lato client se si vuole il massimo della sicurezza occorre usarla in versione totalmente SSL/TLS e quindi la si può usare anche in versione HTTPS all’indirizzo https://mx.softconsulting.net.

Nessun problema, è sufficiente configurare la porta SMTP sulla 990 e accettare il certificato di sicurezza che sarà proposto.

Anche in questo caso nessun problema, è sufficiente impostare la porta https sulla 443.