“Produrre molto è essenziale, ma allo stesso tempo è importante far conoscere a tutti le nuove implementazioni e dare la sensazione al cliente che sia sempre seguito, supportato e ad ogni evenienza aiutato. Soft Consulting si è sempre attivata molto in merito ed occorre continuare su questa strada.
Oggi ci sono moltissime ditte che producono software e sicuramente tutte brave, ma se si vuole avere un minimo di successo e farsi notare, credo che la strada migliore sia dare loro un servizio, un’assistenza specifica e personalizzata.
Non di minore importanza è chiamare il cliente, sentire le loro ultime problematiche, fare delle riunioni, dei meeting (ricominciare a farli in Soft Consulting per esempio), dei corsi sulle nuove procedure e allo stesso tempo poter avvicinare nuovi clienti spargendo un po’ di passa parola.
La pubblicità via volantini o televisiva non serve più, secondo me è meglio e più efficace una buona parola di una persona.
Ci sono 1.000 strade percorribili per poter potenziare l’aspetto commerciale, ma sicuramente prima di partire dovremmo capire e trovare la strada migliore e + efficace.
Come diceva un mio vecchio “maestro” dell’ Iso 9001:2000 che conobbi a Siena: “ricorda sempre questi principi fondamentali dell’Iso: Plan, Do, Check, Act”!
Devo dire che ha sempre avuto ragione.
L.P.”