Gestisci la fatturazione elettronica con Soft Consulting

Oggi ti vogliamo parlare di un argomento molto importante per le aziende e i professionisti: la Fatturazione Elettronica.

Cosa è la fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è un sistema digitale per emettere, trasmettere e conservare le fatture.

A differenza delle fatture tradizionali in formato cartaceo, le fatture elettroniche vengono create, inviate e ricevute in formato digitale. Questo sistema è stato introdotto per semplificare e modernizzare il processo di fatturazione, riducendo gli errori e i tempi di gestione.

Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica?

Efficienza e Risparmio
Elimina la necessità di stampare, spedire e archiviare le fatture cartacee, riducendo i costi e migliorando l’efficienza operativa.

Sicurezza e Tracciabilità
Le fatture elettroniche sono più sicure grazie all’uso di firme digitali e sistemi di crittografia. Inoltre, è possibile tracciare l’intero processo di fatturazione, garantendo una maggiore trasparenza.

Conformità Normativa
In molti paesi, compresa l’Italia, la fatturazione elettronica è diventata obbligatoria per le transazioni tra aziende (B2B) e verso la Pubblica Amministrazione (B2G). Utilizzare questo sistema assicura il rispetto delle normative vigenti.

Riduzione degli Errori
Automatizzando il processo di creazione e invio delle fatture, si riduce il rischio di errori manuali e si migliora l’accuratezza delle informazioni.

Impatto Ambientale
La riduzione dell’uso di carta contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente, riducendo l’impatto ecologico delle attività aziendali.

Cosa può fare Soft Consulting per la tua azienda?

Soft Consulting ha sviluppato il modulo Fatturazione Elettronica, adatto proprio per la gestione di fatture PA/PR/PRS XML come previsto dalla normativa in vigore.

La soluzione di Soft Consulting ti aiuta a gestire in modo semplice tutti i processi, infatti potrai:

  • Generare e inviare le fatture elettronicamente.
  • Visionare in formato intellegibile le fatture dei fornitori ricevute.
  • Gestire gli esiti e storicizzare i flussi in locale.
  • Conservare, se lo si vorrà, le fatture secondo lo standard AgID in aggiunta alla conservazione gratuita da attivare in opzione da parte dell’Agenzia delle Entrate.
  • Contabilizzare automaticamente i flussi fatture fornitori.

E non è finita qui…

Se usi il canale PEC per la ricezione fatture fornitori, il modulo contiene l’integrazione totale, trasparente all’utente, di tutte le funzionalità direttamente nell’applicativo senza quindi la necessità di dover gestire manualmente i flussi!

Il sistema provvede:

  • Automaticamente a notificare la presenza di nuovi documenti da gestire ed attivarne il recupero.
  • Puoi visionare interattivamente i documenti FE ricevuti fin dalla finestra di selezione di quelli che si intende gestire con la semplice pressione del tasto destro del mouse in corrispondenza della voce desiderata.
  • Il sistema invia IM e email al responsabile amministrativo qualora siano presenti un numero di flussi da gestire superiore a 5.
  • In presenza di nuovi flussi documentali FE, il sistema ne mostra un messaggio informativo anche qualora l’area Fatturazione Elettronica sia chiusa.

Vuoi altre informazioni? Contattaci!