Comunicazione importante aggiornamento Microsoft

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento di Microsoft Office 2010/2013/2016/2019/365 in data 12/11 con un gravissimo errore di funzionamento che determina un erratico comportamento dei nostri sistemi (oltre ovviamente a quelli di moltissime aziende a livello mondiale). Microsoft ha già corretto il problema da lei stessa causato, ma, incredibilmente, il pacchetto di aggiornamento non sarà rilasciato ufficialmente prima del 24 novembre per gli utenti di Microsoft Office 2019/365 e addirittura il 10 dicembre per i restanti.

Quindi, a meno di un rinsavimento di Microsoft che renda disponibile la correzione in un tempo molto più breve, occorrerà per ogni PC che presenta il problema:

– Chiudere il sistema gestionale attivo (qualunque questo sia)

– Chiudere eventuali applicativi di Microsoft Office attivi

– Da un profilo di amministratore del PC andare in “Pannello di controllo -> Programmi -> Visualizza gli aggiornamenti installati”

– Rimuovere gli aggiornamenti di Microsoft Office a partire dalla data del 12/11, in particolare quelli denominati KB4484127, KB4484119, KB4484113. Fatto questo il sistema torna a funzionare correttamente.

– Visto il gran numero di giorni prima che Microsoft pubblichi la correzione, è anche tassativo disattivare gli aggiornamenti automatici di Office al fine di evitare che al prossimo controllo degli aggiornamenti, il problema sia riproposto negli stessi termini. Questo almeno fino al 10 dicembre (o eventuale data anticipata se Microsoft pubblicasse prima il fix, di cui vi daremo se del caso notizia).