Posta Elettronica Certificata nel mirino degli spammer

Sai cos’è il cybercrime? Un fenomeno criminale che avviene attraverso l’utilizzo della tecnologia informatica e che sta diventando sempre più diffuso.

Uno dei modi più comuni con cui il cybercrime attacca i nostri computer, soprattutto quelli delle piccole imprese, è attraverso l’invio di una email contenente un malware: un software in grado di causare seri danni ai nostri PC.Proprio in questi giorni anche la Posta Elettronica Certificata è nel mirino degli spammer: ti sarai infatti accorto che di recente stanno circolando spesso mail che sembrano essere inviate da indirizzi PEC.

La novità è che appunto la mail sembra arrivare tramite PEC che essendo uno strumento di norma destinato solo a comunicazioni di tipo ufficiale può più facilmente trarre in errore a chi la riceve, ma ti sarai anche accorto che queste mail hanno spesso indirizzi o oggetti sospetti.

Le raccomandazioni sono sempre le solite: aprire mail solo da mittenti conosciuti e non cliccare, neanche per curiosità, se il contenuto del messaggio appare inusuale. Questo perché esistono virus come
Cryptolocker
che bloccano il pc della vittima e chiedono di sbloccarlo dietro il pagamento di un riscatto ed è meglio non trovarsi in situazioni del genere.

  • Non usare software obsoleti e aggiornare sempre il sistema
    operativo, i browser e i plug-in.
  • Effettuare regolarmente backup dei
    file più importanti contenuti sul vostro pc e conservarli in un
    dispositivo esterno non collegato alla rete.
  • Non aprire gli allegati contenuti nelle email provenienti da
    mittenti sconosciuti. Prima verificare che non siano spam!
  • Non collegare dispositivi personali, come memorie esterne,
    cellulari, tablet, ecc, alla rete aziendale: potrebbero contenere
    dei virus.
  • Non scaricare contenuti da internet a meno che non provengano da siti conosciuti e sicuri. Spesso il cybercrime diffonde in rete finti anti-virus o finti plug-in, che non fanno che infettare il vostro sistema operativo.
  • Non navigare mai su siti che non sono strettamente necessari al vostro lavoro, evitare quindi i social, spesso utilizzati proprio come tramite per infettare i vostri dispositivi, e siti analoghi.
  • Ricordarsi sempre che il cybercrime rappresenta un rischio reale
    e che avere un occhio di attenzione quotidiano vi risparmia davvero
    tanti problemi.